Sono
straniero. musulmana. africano. extracomunitaria. figlio di cinesi. Benjamin. Fatima. Irina. Zhang.

benjamin

Benjamin

Ho 25 anni e vengo dalla Nigeria. Sono arrivato in Italia per lavorare in una piccola impresa che purtroppo ha chiuso.

Io e i miei colleghi siamo rimasti senza lavoro, ma rispetto a loro ho un problema in più: senza un'assunzione in regola non potrò rinnovare il permesso di soggiorno e diventerò un clandestino.

Così sono venuto in una grande città, sperando di trovare un lavoro che mi permetta di mettermi in regola. Vuoi provare a vivere nei miei panni?

Fatima

Fatima

Ho 38 anni e sono nata e cresciuta in Marocco. Mio marito ha trovato un lavoro in Italia e io mi sono trasferita qui, dove abbiamo avuto due figli che adesso vanno a scuola.

Faccio la mamma, la casalinga e cerco di far quadrare i conti, anche se è difficile. Il mio sogno è dare un futuro migliore ai miei figli, ma anche crescerli nel rispetto della nostra religione e del nostro paese d'origine. Vuoi provare a vivere nei miei panni?

Irina

Irina

Sono nata 28 anni fa in Romania. Ho sempre vissuto in un piccolo centro e la mia famiglia non è mai stata ricca, anzi.

Ho sempre lavorato e studiato insieme, e sono riuscita a prendere un diploma da infermiera professionale con il massimo dei voti.

Sono venuta in Italia per trovare un lavoro e aiutare la mia famiglia rimasta in Romania. Vuoi provare a vivere nei miei panni?

Zhang

Zhang

Ho 19 anni, sono nato in Italia, sono italiano e parlo italiano. I miei genitori sono arrivati dalla Cina 30 anni fa e gestiscono un negozio.

Loro vorrebbero che io imparassi il cinese e che andassi a lavorare con loro, ma io voglio continuare a studiare.

Per questo mi sono trasferito in una città più grande e mi sono iscritto all'università, anche se loro non sono d'accordo. Ora dovrò cavarmela da solo. Vuoi provare a vivere nei miei panni?